BENEFICIARI
Sono ammesse ai benefici alberghi, villaggi albergo, residenze turistico-alberghiere, alberghi diffusi nonché strutture individuate come tali dalle specifiche normative regionali
SCOPO DEL FINANZIAMENTO
Migliorare la qualità dell’offerta ricettiva – anche sotto il profilo dell’accessibilità – e di adeguarla all’incremento dei flussi turistici in entrata nel nostro Paese; la disposizione vuole favorire la creazione di nuova occupazione nel settore edile e dell’arredo, colpiti dagli effetti della crisi economico-finanziaria.
INIZIATIVE AGEVOLABILI
Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, incremento dell’efficienza energetica, eliminazione delle barriere architettoniche.
Previsti inoltre “ulteriori interventi”, comprese quelle sostenute per l’acquisto di mobili e di componenti d’arredo purchè gli stessi:
− siano destinati esclusivamente all’arredo degli immobili oggetto dei predetti interventi;
− non siano ceduti a terzi né destinati a finalità estranee all’esercizio d’impresa “prima del secondo periodo d’imposta successivo.
La quota destinata a tali interventi non può essere superiore al 10% delle risorse stanziate.
SPESE AMMISSIBILI
Sono ritenute ammissibili diverse tipologie di spese. Segue un elenco a titolo esemplificativo:
- Costruzione servizi igienici in ampliamento dei volumi di quelli esistenti;
- demolizione e ricostruzione anche con modifica della sagoma ma nel rispetto della volumetria;
- ripristino di edifici o parti di essi, eventualmente crollati o demoliti, attraverso la loro ricostruzione;
- interventi di miglioramento e adeguamento sismico;
- modifica prospetti edificio, effettuata tra l’altro, con apertura di nuove porte esterne e finestre etc;
- realizzazione balconi e logge;
- recupero locali sottotetto, trasformazione di balconi in veranda;
- sostituzione di serramenti esterni da intendersi come chiusure apribili e assimilabili quali porte, finestre, vetrineanche se non apribili, comprensive degli infissi;
- sostituzione di serramenti interni con altri aventi caratteristiche migliorative rispetto a quelle esistenti (sicurezza, isolamento acustico);
- installazione pavimentazione nuova o sostituzione di quella preesistente;
- installazione / sostituzione di impianti di comunicazione ed allarme in caso di emergenza / prevenzione incendi;
- Interventi vari: pavimenti, porte, infissi esterni, terminali degli impianti; servizi igienici, impianti elettrici / citofonici, impianti ascensori, domotica;
- rifacimento di scale e ascensori, inserimento rampe interne e esterne agli edifici e di servoscale o piattaforme elevatrici;
- realizzazione ex novo di impianti sanitari dedicati alle persone portatrici di handicap;
- sostituzione serramenti interni che integrano interventi volti all’eliminazione delle barriere architettoniche;
- installazione sistemi domotici atti a controllare in remoto l’apertura e chiusura di infissi o schermature solari;
- sistemi e tecnologie volte alla facilitazione della comunicazione ai fini dell’accessibilità;
- installazione schermature solari esterne mobili finalizzate alla riduzione dei consumi per condizionamento estivo;
- coibentazione degli immobili ai fini della riduzione della dispersione termica;
- installazione pannelli solari termici per produzione di acqua;
- realizzazione impianti elettrici, termici e idraulici finalizzati alla riduzione del consumo energetico;
- Acquisto, rifacimento o sostituzione di cucine / attrezzature professionali per la ristorazione;
- acquisto di mobili / complementi d’arredo da interno e da esterno;
- arredi e strumentazioni per la convegnistica, attrezzature per parchi giochi / sportive pertinenziali;
- acquisto di arredi e strumentazioni per la realizzazione di centri benessere.
FINANZIAMENTO
Per le spese sostenute nel periodo 2014/2016 viene riconosciuto un credito d’imposta fino all’importo complessivo massimo di € 200.000, pari al 30% delle predette spese.
L’importo massimo annuo delle spese agevolabili risulta quindi pari a € 666.667.
RETROATTIVITA’
Sono ammesse ai benefici le spese sostenute dal 1 gennaio 2014.
TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA
Le modalità di invio della domanda saranno definite entro il 15.8.2015.
Per informazioni : Ivan Cangini
tel 0547 / 1902581 email: cangini@studiocangini.it